Prepararsi per un buon colloquio di lavoro con il metodo STAR - Parte 1
Di cosa parleremo
Prepararsi per un buon colloquio di lavoro con il metodo STAR
Tra le preoccupazioni e le ansie quotidiane che affliggono la vita di una persona va annoverato il fatidico giorno del colloquio di lavoro. Sembrerà strano ma è così. Che sia la prima o l’ultima di una lunga serie, la famosa chiacchierata può portarci via preziose energie, specie se, nel momento in cui arriva la chiamata, non siamo davvero pronti per affrontare al meglio questo step.
Superare il colloquio di lavoro deve essere un passaggio mirato, un obiettivo preordinato di una scala di scelte consapevoli da operare. Bisogna riuscire ad affermare se stessi, in primo luogo, veicolando al meglio tutto quello che è il proprio bagaglio di competenze. Vien da sé che, per ottenere questo primo ed importante risultato non dobbiamo lasciarci cogliere impreparati. L’impreparazione è il nemico numero uno di chi cerca lavoro o ha deciso di cambiare quello che attualmente svolge.
La seconda cosa da tenere a mente è che l’impreparazione genera ansia, o contribuisce ad aumentarla. Prepararsi dunque aiuta ad arrivare all’appuntamento in maniera più rilassata.
Cosa occorre fare per arrivare preparati ad un colloquio?
Innanzitutto bisogna cercare di capire a cosa si va incontro. Informarsi bene sul tipo di lavoro per il quale ci si è candidati è sicuramente il primo passo da compiere.
Le domande che solitamente ci poniamo nei giorni antecedenti possono aiutarci a testare meglio le nostre reali possibilità. Dalle risposte, infatti, possiamo rilevare in anticipo qual è il nostro grado di preparazione e, nel caso non lo ritenessimo bastevole, intervenire per migliorarlo.
Esistono delle regole non scritte, dei comportamenti utili da osservare1 che, in definitiva, possono agevolarci nel superamento dell’ostacolo. Tuttavia, non sempre questi piccoli accorgimenti, da soli, sono sufficienti. Molto dipende dall’attività che si andrà svolgere, se questa comporta la possibilità di prendere delle decisioni in autonomia e nel caso di dover optare per una soluzione anziché un’altra. Come abbiamo osservato in altre occasioni, è bene ricordare che ogni colloquio di lavoro è una storia sé. Quindi, la prima cosa è munirsi di pazienza e lavorare per raggiungere l’obiettivo.
Il Metodo STAR può aiutarci a superare un colloquio di lavoro
Tra le cose utili su cui focalizzarci per una buona preparazione ad un colloquio di lavoro c’è il metodo STAR.
Di che cosa si tratta?
STAR per definizione è l’acronimo in lingua inglese di un modello di risposta basato su 4 cardini: Situation, Task, Action, Result.