Agente Assicurativo

Domande e Risposte

Nella mia professione, se si vuol essere considerati tra i migliori, occorrono impegno continuo, tanti sacrifici e un duro lavoro di organizzazione. Un ottimo Agente non è colui che fattura di più o vende il maggior numero di polizze in un anno rispetto ad altri ma chi, invece, è capace di mettere il cliente al centro di ogni discorso. Un ottimo Assicuratore è in grado di capire ed interpretare al meglio le esigenze della clientela, riuscendo ad individuare e proporre la soluzione più adatta.

Indubbiamente ci sono delle qualità che rendono alcuni colleghi più bravi di altri, skills che nel complesso contribuiscono a fare la differenza. Tra queste credo siano fondamentali, oltre a uno spiccato orientamento alla vendita e una forte propensione ai legami sociali, la professionalità nell’agire, l’integrità e la correttezza nei rapporti. 

L’Agente deve saper conquistare la fiducia del cliente e a mantenere vivo il rapporto nel tempo. Per questo sono profondamente convinto che occorrano cura e attenzioni per la persona, dedizione all’attività, preparazione sulla materia e grandi doti comunicative. Tutte qualità che ho sviluppato e perfezionato con l’esperienza.


Alcuni colleghi, oltre ad essere preparati, bravi e motivati in quel che fanno sono anche molto competitivi. Il lavoro di Assicuratore presenta delle peculiarità che lo rendono, per alcuni versi, unico nel suo genere, con interessanti sfide da affrontare e numerose insidie da tenere in considerazione. La concorrenza (interna ed esterna) è sicuramente tra queste, ed è un fattore di non trascurabile importanza con cui un buon Agente deve confrontarsi nel quotidiano. Si tratta di un meccanismo innescato dal mercato al quale, di buon grado, non mi sottraggo, puntando a dare il meglio che si possa auspicare in qualsiasi occasione.

In linea di massima, nell’approcciarmi al cliente cerco di fornirgli un’esperienza totale, mettendogli a disposizione tutto il complesso delle mie competenze. A differenza di taluni, dunque, che mirano quasi esclusivamente alla chiusura di una trattativa, focalizzo le attenzioni sulla costruzione di un rapporto che possa diventare longevo e proficuo per entrambi. Nel farlo non mi muovo nell’ottica di un semplice Assicuratore intento a piazzare una polizza ma lavoro per essere un professionista di riferimento per la famiglia, capace di generare benessere e utilità. Per intenderci, ci sono clienti che mi contattano anche per chiedere consigli su situazioni non strettamente legate al mio raggio d’azione (come investimenti immobiliari e simili).


Informazioni, percorsi di studi, carriera e salario

Chi è l’Agente Assicurativo? Cosa fa? L’Agente Assicurativo è un professionista che lavora per una compagnia di assicurazioni. Si tratta del volto dell’azienda, in quanto è colui che vende al cliente prodotti, polizze, servizi e qualsiasi cosa l’assicurazione eroghi. Ci sono poi Agenti Assicurativi che ampliano l’offerta e propongono polizze di più brand.

Il percorso di un Agente Assicurativo comincia dal ruolo di collaboratore dipendente e può raggiungere quello di formatore e capo di un team. Questa figura professionale assume il compito di insegnare ai propri collaboratori come vendere i prodotti dell’azienda. Si pone a capo della sua agenzia, che lavora per conto della compagnia assicurativa.

Oltre che occuparsi della gestione dei clienti e della formazione del team, l’Agente Assicurativo, se ricopre un ruolo di spicco nell’agenzia, deve tenere monitorate le performance dei collaboratori e dell’agenzia, gestire i rapporti con l’azienda, organizzare il lavoro dei dipendenti, svolgere pratiche associate in caso di sinistri e tenere sotto controllo il feedback dei clienti.

 Insomma, l’Agente Assicurativo ha diverse responsabilità, di gestione, comunicazione e reportistica. Vediamo meglio il percorso per diventare Agente Assicurativo e i guadagni.

Percorso di studi di un Agente Assicurativo

Come diventare Agente Assicurativo? Quali studi bisogna intraprendere? 

Per diventare Agente Assicurativo non è necessario un titolo di laurea. Basta anche solo un diploma di istituto tecnico. Questo perché, di solito, la formazione del dipendente viene fornita dall’azienda stessa. 

Tuttavia, c’è da tenere conto di un aspetto fondamentale: per ricoprire il ruolo di Agente Assicurativo, bisogna superare presso l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private) l’Esame di Stato ed entrare così nel registro dei consulenti. L’Esame consiste in una prova scritta, anche se in passato era prevista anche l’integrazione orale Se non è l’azienda che per prima fornisce i corsi, ci sono diverse aziende collegate all’IRSA (Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni) che organizzano la formazione degli aspiranti Agenti Assicurativi.

 Inoltre, ci sono molti corsi di laurea che consentono di apprendere tutte le abilità necessarie per diventare Agente Assicurativo. Questi corsi di laurea affrontano tematiche tecniche, come normative fiscali e leggi. Essi sono in riferimento all’economia e alla giurisprudenza e preparano solide basi per ricoprire il ruolo di Agente Assicurativo. 

Sbocchi professionali dell’Agente Assicurativo

Il mercato delle assicurazioni in Italia è molto florido. L’Agente Assicurativo è l’interfaccia tra la compagnia e i clienti e si occupa della vendita delle polizze. Tutti gli Agenti possiedono la Partita IVA, sono liberi professionisti e possono dunque decidere se lavorare per una sola agenzia o per più brand.

Ovviamente, offrire un ampio ventaglio di prodotti richiede più impegno, ma anche maggiori opportunità di guadagno.

 L’Agente Assicurativo può scegliere il tipo di prodotto da vendere: tutela della persona o dei beni materiali. Si tratta di due tipi di polizze che richiedono abilità comunicative diverse: infatti, mentre le polizze sui danni sono spesso obbligatorie e il cliente le deve per forza richiedere, quelle sulla persona richiedono una comunicazione più emozionale, empatica, che metta in evidenza i vantaggi di stipulare una polizza.

 Lo sbocco principale dell’Agente Assicurativo è diventare capo dell’agenzia, prendendo la responsabilità del lavoro dei collaboratori e dell’andamento delle performance. In azienda, l’Agente potrebbe essere spostato in diversi settori, come quello del marketing, PR, sviluppo di settore e molto altro.

Stipendio di un Agente Assicurativo

Lo stipendio di un Agente Assicurativo oscilla tra i 30.000 e i 45.000 euro lordi annui, rientrando tra quei lavori più pagati in Italia. La cifra esatta dipende dal ruolo dell’Agente Assicurativo e dall’azienda per cui lavora. Peculiarità di questa professione è poi il sistema di provvigioni. Infatti, l’Agente Assicurativo viene premiato per il lavoro ulteriore che riesce a compiere, generando profitti utili per l’azienda.

Logo ColloquiAmo

News

  • Articoli e Podcasts a portata di clic
    Stiamo facendo del nostro meglio per offrire un servizio utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze ed intuizioni. Tutti i nostri Articoli e i nostri Podcasts sono disponibili gratuitamente per tutti i nostri visitatori.