Nutrizionista

Domande e Risposte

Il metabolismo basale o BMR è l'indice del numero di calorie che necessita l'organismo in fase di riposo per sostenere le normali funzioni dell'organismo, come la respirazione, il battito cardiaco, la circolazione sanguigna o la digestione. I fattori che influenzano il BMR sono l'età, il sesso, l'altezza e peso. Ma è anche influenzato da altri parametri corporei, come la massa muscolare. Il tessuto adiposo, ad esempio, consuma molto meno energia del tessuto muscolare. Ciò significa che maggiore è la massa muscolare, maggiore sarà il metabolismo basale.

La colazione dovrebbe coprire il 25% del fabbisogno calorico giornaliero del bambino.

Nel nostro frenetico ritmo quotidiano non sembra esserci spazio per una colazione sana e completa. Si favoriscono i prodotti industriali come merendine, biscotti ricchi di grassi e zuccheri: un'opzione veloce ma carica di grassi saturi e colesterolo. Invece, la colazione dovrebbe contenere cibi che contribuiscono a mantenere alta la concentrazione e l'attenzione durante la giornata.

Come Nutrizionista consiglierei ad un bambino in età scolare una colazione equilibrata che comprenda una fonte di carboidrati quali fette biscottate, toast, biscotti integrali; proteine e calcio quali yogurt o un bicchiere di latte; frutta fresca e zuccheri come banane, mele, marmellata o miele.

Informazioni, percorsi di studi, carriera e salario

Una persona si rivolge a un Nutrizionista se necessita di una consulenza riguardo la sua dieta e raggiungimento del peso forma attraverso l'alimentazione. L'obiettivo del Biologo Nutrizionista è quello di favorire il benessere del paziente consigliandogli gli alimenti più salutari e cambiando le sue abitudini nei confronti del cibo, così da contrastare anche i comportamenti patologici legati al mangiare.

Il Nutrizionista è, prima di tutto, un medico che accoglie il paziente e ne ascolta la storia clinica. La prima visita prosegue con la registrazione di peso, altezza, massa grassa e altri indici corporei e con l'individuazione degli obiettivi. Infine, il Nutrizionista elabora un piano alimentare secondo esigenze e risultati cercati dal paziente. Durante le visite successive, registrerà i progressi e cambierà la dieta in base a questi.

Il Nutrizionista è, poi, anche un educatore, nel senso che fornisce ai pazienti tutti gli strumenti necessari per adottare sane misure alimentari e favorire così una vita più sana.

Percorso di studi di un Nutrizionista

Il percorso di studi deve essere incentrato sulla biologia e l'alimentazione. Non basta essere appassionati di cucina, esperti calcolatori di calorie o amanti del fitness, perché il Nutrizionista è un medico a tutti gli effetti in grado anche di prescrivere cure e terapie.

È essenziale, dunque, essere laureati e specializzarsi in Biologia o Scienze della Nutrizione. Questi indirizzi sono lauree magistrali, quindi il percorso di studio dura sempre, in genere, cinque anni. A seguito della conclusione degli studi, il futuro Nutrizionista deve superare un esame di Stato per entrare a far parte dell'albo dei Biologi e cominciare a esercitare la professione, anche se da tirocinante.

Diverso è il caso dei Dietisti, che sono più simili a degli “esecutori” della buona alimentazione. Infatti, a loro compete la rieducazione del paziente, ma anche l'osservazione di ricette per prodotti dell'industria alimentare, al controllo dell'igiene degli alimenti, ma non la diagnosi di malattie. Un Dietista, infatti, non può prescrivere farmaci o terapie.

Per questo motivo, al Dietista basta laurearsi in Dietistica e la prova finale vale già come esame di Stato abilitante per esercitare la professione.

Sbocchi professionali di un Nutrizionista

Il Nutrizionista può lavorare in una struttura pubblica o privata, ma anche come libero professionista o in un luogo come palestre, centri fitness, centri specializzati nel dimagrimento e di recupero.

Un Nutrizionista può anche non lavorare a diretto contatto con un paziente che deve ritrovare equilibrio e salute, ma anche in mense e aziende alimentari dove è necessario un controllo della qualità degli ingredienti, la stesura dei valori nutrizionali di un prodotto, di una dieta settimanale per studenti o lavoratori ecc.

Inoltre, in ambito agonistico, gli sportivi hanno bisogno di un Nutrizionista che li segua giorno per giorno e fornisca loro diete che massimizzino le loro energie e potenza fisica.

Stipendio di un Nutrizionista in Italia

Il salario di un Nutrizionista in Italia varia da un luogo di lavoro all'altro e in base al tipo di contratto del medico. In media, si stima che nel nostro paese un Nutrizionista guadagni circa 1600€ al mese.

Logo ColloquiAmo

News

  • Articoli e Podcasts a portata di clic
    Stiamo facendo del nostro meglio per offrire un servizio utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze ed intuizioni. Tutti i nostri Articoli e i nostri Podcasts sono disponibili gratuitamente per tutti i nostri visitatori.