Parrucchiere

Domande e Risposte

Alcuni trattamenti se ripetuti con frequenza possono danneggiare e sfibrare i capelli, come ad esempio il colore, l'uso giornaliero della piastra, la decolorazione, l'asciugatura troppo calda, l'inquinamento, lo stress ecc. Esistono sul commercio alcuni validi prodotti a base di cheratina in grado di ricostruire la struttura invisibile del capello, quindi rinforzandoli e riportandoli ad uno stato di normalità.

Esistono inoltre anche alcuni rimedi naturali che possono contribuire a ridare ai capelli un aspetto migliore, tra questi metodi naturali riconosciamo l'importanza dell'aceto di mele che ammorbidisce e districa i capelli, il gel a base di semi di lino, l'olio di oliva ed altre ricette che integrano vari prodotti naturali come lo yogurt. E' opportuno tuttavia offrire al cliente varie opzioni di trattamento tra cui scegliere.


La cura delle relazioni è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi attività.

Nella vita di una donna il parrucchiere svolge un ruolo delicato ed essenziale allo stesso tempo, in quanto si occupa in maniera diretta del suo benessere, oltre che dell’aspetto esteriore. Trattandosi di un mestiere del tutto artigianale, è dunque necessario che si instauri un rapporto di reciproca fiducia.

È ben noto che il nostro principale interesse è quello di soddisfare in pieno le aspettative della clientela, e migliore sarà la qualità della conoscenza (su gusti e preferenze) maggiori saranno le possibilità di ottenere risultati meritori. Un buon parrucchiere ha familiarità con le persone che frequentano il salone di bellezza; propone o sconsiglia un look senza il bisogno di avviare una campagna di convincimento; sa intrattenere e chiacchierare in libertà, stando sempre attento a non travalicare i confini della sfera privata; è capace di mettere a proprio agio le nuove clienti anche se le ha conosciute da pochi minuti. 

Per raggiungere questo stadio, oltre ad una grossa professionalità, deve avere molta stima del  lavoro che fa.


Informazioni, percorsi di studi, carriera e salario

Il Parrucchiere si occupa della cura e lo styling dei capelli dei suoi clienti. Questa professione ha subito molte variazioni nel corso della storia: oggi, infatti, un Parrucchiere può occuparsi di diversi compiti, dal lavaggio alla piega, dalla colorazione alle terapie per il capello. In alcuni casi si occupa sia di bellezza maschile che dedicata alle donne, in altri offre anche servizi di estetica all'interno del proprio salone.

Di base, comunque, il Parrucchiere è un professionista che si occupa delle acconciature e dei colori dei capelli degli altri, secondo le loro richieste.

Il Parrucchiere, hairstylist o acconciatore, comincia il suo lavoro accogliendo il cliente nel salone e ascolta i suoi desideri sul proprio look. Si passa poi al lavaggio dei capelli e all'applicazione di prodotti specifici in base alle esigenze. Il Parrucchiere taglia, colora e piega i capelli come vuole il cliente o secondo i suoi stessi consigli. Egli infatti svolge anche il compito di consulente di bellezza, invitando le persone a sottoporsi a un certo trattamento per la vivacità del capello o scegliendo un'acconciatura adatta alla loro fisionomia.

Se il Parrucchiere coincide con il titolare del salone di bellezza, allora dovrà occuparsi anche della comunicazione della sua attività, di contabilità, gestire le pratiche burocratiche e lo staff.

Percorso di studi per diventare Parrucchiere

Per diventare Parrucchiere bisogna frequentare dei corsi di formazione solitamente della durata di 3 anni.

Qui, i giovani professionisti imparano a conoscere meglio gli attrezzi del mestiere, come creare specifiche acconciature, a gestire la clientela e come assicurare la salute del capello. Infatti, durante la sua carriera, un Parrucchiere potrebbe trovarsi nella condizione di consigliare a un cliente un trattamento per correggere un disturbo del cuoio capelluto: in questo caso, un acconciatore deve conoscere la struttura del capello e della cute, gli ingredienti contenuti nei prodotti e come possano curare le anomalie.

Sbocchi professionali del Parrucchiere

Un Parrucchiere potrebbe lavorare anche al di fuori di un salone di bellezza come dipendente: potrebbe decidere di aprire la sua attività e fornire dei servizi unici e appetibili per i clienti.

Molti Parrucchieri lavorano anche dietro le quinte di teatri, programmi televisivi e sfilate di moda. Per gestire questo mestiere, bisogna essere sicuramente attenti e precisi, ma anche seguire alla lettera le richieste dei propri superiori e svolgere i compiti molto più in fretta che in un salone di bellezza.

Un Acconciatore potrebbe decidere di diventare insegnante in una scuola per Parrucchieri o intraprendere il percorso di consulente per aiutare altri imprenditori nella gestione del proprio salone di bellezza.

Stipendio di un Parrucchiere in Italia

Il salario mensile di un Parrucchiere in Italia varia in base al ruolo che ricopre: si stima comunque che si parta da un minimo di 800€ netti al mese per un apprendista fino a un massimo di 2000€ per un Parrucchiere professionista con un suo salone molto rinomato o che lavora nel mondo della moda.

Logo ColloquiAmo

News

  • Articoli e Podcasts a portata di clic
    Stiamo facendo del nostro meglio per offrire un servizio utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze ed intuizioni. Tutti i nostri Articoli e i nostri Podcasts sono disponibili gratuitamente per tutti i nostri visitatori.