Consulente Finanziario

Domande e Risposte

Un Consulente Finanziario è un professionista che opera sui mercati con il delicato compito di consigliare, seguire e supportare il cliente nella difficile scelta dei migliori prodotti di investimento disponibili, delle occasioni da non lasciarsi sfuggire e, in definitiva, dei servizi finanziari che più si addicono alle sue esigenze. Per essere pienamente operativo ed efficiente nel suo ruolo di guida, è necessario pertanto raccogliere tutte le informazioni utili per produrre una dettagliata analisi della situazione finanziaria dell’investitore.

La piena conoscenza degli asset patrimoniali – in aggiunta agli obiettivi che si intendono ottenere dall’investimento –  serve ad elaborare soluzioni strategiche coerenti con la situazione personale e famigliare del cliente. Per essere certo dunque che l’individuazione degli strumenti d’investimento (e la loro composizione) sia coerente e ben ancorata agli obiettivi prefissati, parto da una analisi generale del conto economico, dello stato patrimoniale e delle sue componenti principali, con un focus particolare verso gli investimenti finanziari in atto (in relazione allo loro efficacia ed efficienza), lo stato previdenziale dell’intero nucleo familiare, i prodotti di tipo assicurativo sottoscritti (polizze vita e danni), gli eventuali investimenti immobiliari e gli strumenti di tutela patrimoniale.

Il check-up finanziario e patrimoniale costituisce la fase iniziale di un rapporto che, per diventare produttivo e redditizio a tutti gli effetti, richiede che tra le parti si instauri una complicità lavorativa, basata su fiducia e fedeltà reciproca.


Per lavorare bene nel mio campo occorre configurare relazioni durature nel tempo con i clienti. Rapporti di qualità improntati al dialogo, animati da un confronto costruttivo, con interscambi basati sulla fiducia e la collaborazione reciproca, e sempre nel rispetto dei ruoli. Al cliente deve essere chiaro da subito che si va nella stessa direzione ed ognuno deve fare la sua parte. La crescita patrimoniale necessita infatti di un mercato favorevole ma soprattutto di comportamenti produttivi.

Niente inganni, tecniche manipolative o opere di convincimento da parte mia. Nulla di tutto ciò. L’investitore affida le sorti di una parte del suo patrimonio nelle mie mani e si aspetta di ottenere dei benefici. Occorre pertanto impostare il rapporto su una comunicazione leale, scevra da ambiguità, costruita sulla correttezza delle informazioni circa i rischi che si corrono rispetto alle opportunità che il mercato riserva. I prodotti finanziari proposti devono essere lo strumento attraverso il quale il cliente trova soddisfazione dei suoi obiettivi.

Per arrivare ad un livello elevato di operatività, provo ad entrare in connessione con il mio assistito, ad immedesimarmi nelle sue condizioni, intercettando i bisogni, le esigenze e i timori per spronarlo a parlarne in libertà, conservando una certa autonomia decisionale.


Informazioni, percorsi di studi, carriera e salario

Il lavoro di Consulente Finanziario: percorso di studi, sbocchi professionali, carriera e salario in Italia

Il Consulente Finanziario è una figura professionale oggi molto richiesta. Riconosciuto dal decreto n.415 del 1996, che ha liberalizzato la professione, il Consulente Finanziario da allora è stato reso capace di esercitare la libera professione. 

Il Consulente Finanziario si occupa di consigliare al suo cliente delle strategie di investimento. Ha quindi grandi responsabilità, in quanto può decretare il successo o il tracollo finanziario di un privato o di una società.

I compiti principali del Consulente Finanziario riguardano, appunto, la consulenza in ambito economico al cliente, basandosi su analisi di mercato, propensione al rischio, previsioni economiche. Gestisce poi il portafoglio di aziende, istituti bancari o privati, monitorando le performance degli investimenti e consigliando i migliori prodotti su cui puntare. 

Oggi si tratta di una figura professionale molto richiesta, in quanto i clienti mirano al guadagno. Come si diventa Consulente Finanziario? Quali sono gli sbocchi lavorativi? Quanto guadagna un Consulente Finanziario?

Percorso di studio di un Consulente Finanziario

Il Consulente Finanziario, nel suo percorso di studi, matura una serie di competenze in scienze economiche, contabilità, gestione d'impresa e anche legislazione. Per acquisirle, è bene che l’aspirante Consulente Finanziario affronti alcuni anni di studio. 

Il percorso di studio di un Consulente Finanziario comincia con una Laurea in Economia. Dura tre anni e prepara in scienze matematiche e statistiche, giuridiche ed economiche.

Si può passare poi a frequentare una Laurea Specialistica in Economia, portando le conoscenze a un alto livello. In alternativa, non sono pochi i master che consentono di acquisire tutte le abilità per esercitare la professione.

Tuttavia, accanto alle hard skills, le soft skills più richieste da un Consulente Finanziario riguardano la capacità di ascolto, di espressione scritta e orale, di apprendimento attivo, lateral thinking, gestione del tempo, negoziazione, orientamento al cliente, all’obiettivo e al servizio. Queste si acquisiscono solo con l’esperienza.

Alla fine del percorso di studi, infatti, si accede a una prova valutativa per entrare a far parte dell’Albo Unico Nazionale per Promotori Finanziari. L’esame dura 85 minuti ed è composto da 60 domande a risposta multipla. Dopodiché, comincia il periodo di apprendistato che ha durata variabile e si svolge accanto a un professionista del settore.


Sbocchi professionali di un Consulente Finanziario

Questo professionista può ricoprire il ruolo di Consulente Finanziario indipendente e Consulente Finanziario non indipendente, quindi sia al servizio di privati, imprese, aziende e istituti bancari.

In base alla realtà per cui lavora, banche, società di investimento, società di consulenza finanziaria, istituti finanziari, società di intermediazione mobiliare (SIM), società di gestione del risparmio (SGR) ecc. il Consulente Finanziario ricopre una posizione più o meno prestigiosa.

Gli sbocchi professionali, dunque, dipendono molto da dove il Consulente Finanziario trova lavoro, erogando i suoi servizi.

Il Consulente Finanziario può svolgere le proprie mansioni in ufficio, da casa o a domicilio del cliente, con copertura delle trasferte. 

Stipendio di un Consulente Finanziario

Lo stipendio di un Consulente Finanziario è al di sopra della media italiana: molti raggiungono circa 5000 euro mensili. La cifra dipende essenzialmente dal grado di esperienza del professionista e dal luogo di lavoro. 

Altro fattore che determina i guadagni di un Consulente Finanziario è l’ampiezza del portafoglio clienti. Più ne ha e più incassa. Inoltre, il lavoro del Consulente Finanziario è pagato anche in base alle commissioni sui prodotti finanziari che vende. Ecco perché deve sempre tenersi aggiornato sulle ultime tendenze.


Logo ColloquiAmo

News

  • Articoli e Podcasts a portata di clic
    Stiamo facendo del nostro meglio per offrire un servizio utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze ed intuizioni. Tutti i nostri Articoli e i nostri Podcasts sono disponibili gratuitamente per tutti i nostri visitatori.