Receptionist

Domande e Risposte

Il Receptionist è una figura centrale all’interno di una struttura ricettiva in quanto ha il compito di intrattenere i rapporti con la clientela. Solitamente, per chi visita o soggiorna in albergo, è il primo contatto all’arrivo e, per il periodo di permanenza, la persona a cui fare riferimento. Per tale ragione è investito di una serie di responsabilità derivanti dalla gestione di funzioni particolarmente importanti, il cui peso varia in virtù delle dimensioni e della categoria della struttura. In contesti di lusso, ad esempio, le responsabilità delle attività poste in essere sono in genere suddivise tra più addetti, laddove, invece, in contesti minori, confluiscono in un solo soggetto.

Il Receptionist è dunque responsabile di tutte le fasi riguardanti l’alloggio degli ospiti, dal momento dell’arrivo - con l’identificazione e l’annotazione dei dati sul registro, l’assegnazione della stanza qualora non fosse già avvenuta in precedenza, la gestione delle richieste inerenti i pasti (colazione, cena) ed eventuali problematiche - fino alla partenza, con la preparazione del conto delle spese e relativo incasso delle somme.  Sul piano pratico ed organizzativo, è incaricato inoltre della gestione delle prenotazioni dei clienti e della posta, della richiesta di informazioni, dello smistamento delle telefonate, del disbrigo di pratiche amministrativo-contabili (archiviazione dei documenti) e del controllo della cassa.


Ho iniziato a lavorare come Receptionist durante gli anni dell’università, innamorandomi quotidianamente di questa professione. In principio ho puntato forte sulla buona conoscenza delle lingue (inglese e francese), avendo studiato per lunghi periodi di tempo all’estero (in Erasmus e per corsi di specializzazione). Potevo contare inoltre su un’innata attitudine all’ascolto, che mi ha agevolato non poco i rapporti con la clientela.

Queste caratteristiche mi hanno aiutato ad intrufolarmi pian piano nel settore ricettivo. Quando poi ho deciso che la reception sarebbe diventata la mia base operativa per gli anni a venire, mi sono dedicato al potenziamento di alcune abilità necessarie per lo svolgimento di questa professione.

Ho perfezionato le capacità organizzative e quelle di risoluzione di problemi, con corsi ed esperienza diretta sul campo; ho iniziato a studiare nuove lingue (tedesco e giapponese) e migliorato notevolmente la qualità dei rapporti di lavoro, entrando in sintonia con i colleghi e riuscendo a coordinarmi per il raggiungimento degli obiettivi fissati. Ho lavorato molto anche sulla comunicazione personale e professionale, sugli approcci migliori da adottare a seconda del tipo di ospite.

Attualmente ritengo di aver raggiunto un livello di preparazione complessiva che mi consente di sfruttare in maniera ottimale tutti i punti elencati. Come insegnano i saggi, però, nella vita non si finisce mai di imparare, per questo sono pronto ad affrontare nuove sfide.


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