Assistente di Volo

Domande e Risposte

La professione di Assistente di volo è un lavoro affascinante, soprattutto per le persone che amano viaggiare e girare il mondo. Sono molte le mansioni di cui si occupa un'Assistente di volo, oltre a garantire sicurezza e comfort ai passeggeri.

Di seguito una breve lista delle mansioni più importanti:

  • Accogliere i passeggeri a bordo dell’aereo, aiutarli a individuare il proprio posto e a posizionare il loro bagaglio a mano
  • Eseguire la dimostrazione delle procedure di sicurezza
  • Assicurarsi che siano rispettate le procedure di sicurezza durante il decollo (tavolini chiusi, braccioli abbassati, cintura di sicurezza allacciata, schienale dritto)
  • Distribuire i pasti e le bevande durante il volo
  • Relazionarsi costantemente con i passeggeri
  • Eseguire gli annunci durante il volo
  • Assistere i passeggeri durante l’uscita

Gli Assistenti di volo sono responsabili della sicurezza, della cura e del comfort dei passeggeri di una compagnia aerea. Oltre a prendersi cura dei passeggeri durante il volo, effettuano ispezioni sull'aereo prima e dopo il volo. Le emergenze che si possono verificare sugli aerei potrebbero dipendere da varie cause, come un passeggero che sta male, un incendio, un guasto elettrico, un problema al motore ed altro.

Ma fortunatamente avvengono molto raramente. Noi Assistenti di volo seguiamo periodicamente dei corsi di addestramento sulle norme di sicurezza e su come gestire le emergenze. Prima del decollo abbiamo il compito di controllare che tutti i dispositivi di sicurezza siano perfettamente funzionanti e informare i passeggeri sulle regole di sicurezza che sono obbligati a rispettare. In una situazione di emergenza mantenendo la calma mi assicuro che la situazione sia sotto controllo, cerco di tranquillizzare i passeggeri e poi in base al tipo di emergenza con la collaborazione dei piloti e di tutto il team si decide l'intervento più idoneo.

Informazioni, percorsi di studi, carriera e salario

L'Assistente di volo, più comunemente conosciuto come hostess o steward, si occupa del benessere dei viaggiatori durante il tragitto aereo.

Il compito dell'Assistente di volo è quello di accogliere i passeggeri all'imbarco, a sistemarli al proprio posto e così anche i loro bagagli. Una volta accomodati, i viaggiatori devono prestare attenzione alle istruzioni per un volo piacevole e sicuro. L'illustrazione di queste fa parte delle mansioni che l'assistente di volo deve portare a termine.

Prima del decollo, steward e hostess devono assicurarsi che i passeggeri abbiano allacciato le cinture di sicurezza, spento i dispositivi elettronici e siano a loro agio. Se un viaggiatore teme visibilmente l'aereo, la hostess dovrebbe tranquillizzarlo offrendogli delle caramelle per non percepire la sensazione di “tappo” nelle orecchie durante il decollo e rispondendo ai suoi dubbi.

Una volta in volo, l'Assistente deve accudire i passeggeri offrendo loro cibo, bevande e anche prodotti duty free. Per qualsiasi altra necessità, steward e hostess devono fare del loro meglio e rendere il viaggio di tutti i passeggeri più confortevole.

Percorso di studi di un Assistente di volo

Steward e hostess devono disporre di una serie di requisiti per poter lavorare a bordo di un velivolo. Intanto, devono essere di bell'aspetto, curati e sorridenti. Devono accogliere le necessità del passeggero e fare in modo che si senta a suo agio durante il volo.

L'Assistente di volo, inoltre, conosce le procedure di sicurezza in caso di emergenza, come il radunamento dei passeggeri in caso di atterraggio in luoghi diversi dalla pista e come prestare primo soccorso.

Tutto questo si impara in corsi di formazione organizzati da aziende ed enti privati. Per accedervi, è necessario essere di bell'aspetto, sapere delle lingue, saper lavorare sotto stress e a orari variabili, ma anche possedere un'ottima vista. Chi, infatti, è miope, spesso non viene considerato come candidato per fare l'Assistente di volo. Chi ha avuto un percorso di formazione in ambito turistico, ovviamente, è avvantaggiato.

Sbocchi professionali di un Assistente di volo

Un Assistente di volo particolarmente appassionato ed esperto può salire di ruolo e diventare assistente capo cabina, più noto come purser. Questo ha il ruolo di accogliere per primo i passeggeri ed è quello che “ci mette la faccia” per il servizio svolto da tutto il personale dell'aereo.

Un salto di qualità nella propria carriera di Assistente di volo può avvenire quando si decide di lavorare per una compagnia aerea più prestigiosa. Qui, le selezioni dei candidati sono molto più severe: bisogna essere davvero molto preparati per entrare a far parte della crew.

Stipendio di un Assistente di volo in Italia

Lo stipendio di un Assistente di volo varia in base al grado di esperienza e dalla compagnia aerea. Si passa da un guadagno netto mensile di circa 1000€ per una hostess alle prime armi fino a raggiungere anche i 2300€ netti al mese per un'Assistente di volo assunta da una prestigiosa compagnia aerea.

Logo ColloquiAmo

News

  • Articoli e Podcasts a portata di clic
    Stiamo facendo del nostro meglio per offrire un servizio utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze ed intuizioni. Tutti i nostri Articoli e i nostri Podcasts sono disponibili gratuitamente per tutti i nostri visitatori.