Infermiere

Domande e Risposte

La professione dell'Infermiera è a parer mio una delle professioni più interessanti e solidali, sebbene sia molto impegnativa e comporti tante responsabilità. La mia passione è iniziata quando da ragazza ho fatto volontariato presso un centro di anziani. Mi occupavo di diversi compiti: li intrattenevo organizzando attività ricreative, dialogavo con loro raccontando aneddoti, leggevo un libro, facevo la spesa e talvolta accompagnavo per una breve passeggiata le persone con difficoltà motorie. E' stata un'esperienza estremamente umana, che mi ha insegnato molte cose e mi ha indirizzato verso quella che sarebbe stata la professione più gratificante che possa esistere.

Il lavoro di un'Infermiera comporta tante sfide e a volte può capitare di sentirsi sopraffatti. Per me la cosa più difficile è la sensazione di impotenza e tristezza quando assisti alla morte di un paziente di cui ti eri preso cura. Vedere la famiglia perdere una persona cara è straziante. A volte mi prendo un momento per piangere, riflettere e ricordare il paziente. Nonostante la morte faccia parte del nostro lavoro risulta sempre difficile da accettare.

Informazioni, percorsi di studi, carriera e salario

L'Infermiere è una figura professionale che si occupa dell'assistenza sanitaria di un paziente. Il suo lavoro consiste nel recupero dello stato di salute di una persona, attraverso riabilitazione, terapie e prevenzione.
Diventare un Infermiere non vuol dire solo curare i malati, ma anche sostenerli, educarli e comunicare con loro. È un mestiere faticoso, ricco di imprevisti e che richiede tutta una serie di abilità. Alcune si imparano con gli anni di esperienza, altre sono più forme di predisposizione.

Percorso di studi di un Infermiere

Il primo passo è accedere ai corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche, a numero chiuso, e prendere la laurea triennale. Il corso si divide in lezioni teoriche, esercitazioni e una sessione di tirocinio. Lo studente è obbligato a frequentare la maggior parte delle materie presenti nel piano di studi. Questo titolo abiliterà l'Infermiere a lavorare in tutta Europa.
Conclusa la laurea triennale, lo studente può decidere di proseguire iscrivendosi a un indirizzo magistrale e, di seguito, a un dottorato di ricerca, oppure può cominciare a lavorare. Verrà in questo ambito affiancato da un tutor che gli insegnerà a identificare le necessità del paziente, pianificare la cura, intervenire sulla sua salute e monitorare le condizioni dell'individuo.

Per esercitare la professione di Infermiere bisogna iscriversi alla FNOPI, Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche. Una volta entrato a fa parte dell'albo, l'Infermiere può lavorare in enti pubblici, superando gli appositi concorsi, in strutture private o anche operare come libero professionista attraverso l'apertura della Partita IVA. L'Infermiere, in ogni caso, dovrà superare delle selezioni e dimostrare di essere idoneo a esercitare la professione.

Sbocchi professionali di un Infermiere

Un Infermiere può esercitare la professione in diversi ambiti e continuare la propria formazione per cercare nuovi sbocchi di carriera.
Un Infermiere può lavorare in pronto soccorso e accogliere i pazienti in base alla loro emergenza, in terapia intensiva monitorando in continuazione i parametri vitali delle persone, in sala operatoria, in strutture specializzate nella cura di determinate patologie, a domicilio o anche nei laboratori di ricerca. Con la laurea triennale l'Infermiere può operare solo in strutture prettamente cliniche, mentre, proseguendo gli studi, può accedere anche a professioni di tipo manageriale o più specifiche, come nei laboratori di ricerca, nell'insegnamento, in medicina legale e forense.

Salario di un Infermiere in Italia

Il mestiere dell'Infermiere non è tra i più pagati nel nostro paese. Lo stipendio, poi, dipende da diversi fattori, tra cui esperienza, regione e luogo di lavoro, se privato o pubblico, se in ambienti clinici o al di fuori. All'inizio della sua carriera, un Infermiere che opera in una struttura privata guadagna circa 1300 euro al mese netti, mentre in cliniche pubbliche si arriva anche a 1500 euro.
Purtroppo, gli stipendi destinati agli Infermieri in Italia sono tra i più bassi in Europa: si stima che in Francia un Infermiere a metà della sua carriera guadagni anche più di 2500 euro al mese, mentre in Germania anche intorno ai 3000 euro mensili.
In Italia, chi guadagna di più sono i dirigenti infermieristici esperti e gli operatori degli elisoccorsi.

Logo ColloquiAmo

News

  • Articoli e Podcasts a portata di clic
    Stiamo facendo del nostro meglio per offrire un servizio utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze ed intuizioni. Tutti i nostri Articoli e i nostri Podcasts sono disponibili gratuitamente per tutti i nostri visitatori.