Direttore di ristorante

Domande e Risposte

Il Direttore di Ristorante è il responsabile della sala ristorante ed ha il compito di garantire che il ristorante funzioni in modo efficiente e di mantenere un alto livello di produttività, qualità e servizio clienti. Per avere successo in questo lavoro è necessario possedere capacità manageriali ed esperienza in cucina e nel servizio in sala.

Ecco un elenco delle mansioni più comuni di un Direttore di Ristorante:

  • Coordinare le operazioni quotidiane di sala, bar e cucina
  • Offrire un servizio di qualità e massimizzare la soddisfazione del cliente
  • Rispondere in modo efficiente e accurato ai reclami dei clienti
  • Valutare regolarmente la qualità del prodotto e cercare nuovi fornitori
  • Organizzare e supervisionare i turni
  • Valutare le prestazioni del personale e fornire informazioni per migliorarne la produttività
  • Garantire la conformità alle normative in materia di salute e sicurezza
  • Gestire l'immagine del ristorante
  • Controllare i costi operativi e identificare le strategie per ridurre gli sprechi
  • Creare rapporti dettagliati su entrate e uscite settimanali, mensili e annuali
  • Cercare soluzioni per trovare nuovi clienti (ad es. Sconti e annunci sui social media)
  • Formare i nuovi assunti e il personale sulle corrette pratiche del servizio clienti

Ridurre i costi operativi del ristorante è un'ottima strategia per gestire al meglio le risorse, evitare perdite e garantire la sopravvivenza a lungo termine dell'attività.

Esistono vari piccoli ma importanti accorgimenti che utilizzo per ridurre le spese di gestione di un ristorante, per esempio:

  • Rivalutare e negoziare con i fornitori i prezzi dei prodotti da acquistare, trovando un accordo che avvantaggi entrambi, senza abbassare la qualità del cibo
  • Organizzare i menù utilizzando sempre prodotti di stagione che hanno un prezzo inferiore
  • Acquistare i prodotti non deperibili in grandi quantità
  • Cercare di evitare lo spreco acquistando gli alimenti poco per volta, solo quelli che servono
  • Rifornirsi delle bevande direttamente dal produttore o da un grossista
  • Se ci sono ingredienti la cui data di scadenza si avvicina, si possono creare dei menu o delle offerte speciali

Informazioni, percorsi di studi, carriera e salario

Il Direttore di un Ristorante, oggi anche chiamato Restaurant Manager, è il responsabile di un locale dove si servono i pasti. Si occupa di tutto: della location, del menù, del personale, dei prezzi e dei conti dei clienti, dei rifornimenti e del marketing.

Non è detto che questa figura professionale coincida con il proprietario del ristorante: alcuni owner di catene di locali si vedono obbligati ad affidare la responsabilità del singolo ristorante a una persona competente e che assuma il controllo di ciò che avviene in cucina e in sala.

Qualsiasi controversia si crei tra lo staff, con i controlli di igiene e sicurezza o con i clienti, la responsabilità della risoluzione spetta proprio al Direttore del ristorante, in quanto leader dell'attività.

Il Restaurant Manager si occupa anche dell'assunzione del personale, della formazione e degli stipendi. Inoltre, sceglie con lo chef il menù, con il sommelier i vini, anche tenendo a mente i budget dell'attività. Deve prestare molta attenzione a questo aspetto, cercando di mantenere sempre i guadagni del ristorante in positivo.

Infine, egli deve preoccuparsi che non manchi alcun ingrediente in dispensa. È quindi lui a dover stilare gli elenchi per gli approvvigionamenti e gestire gli ordini con i fornitori.

Insomma, è chiaro che il ruolo del Restaurant Manager sia imprescindibile per il corretto funzionamento di tutto il ristorante: è una figura di controllo, un istruttore, ma anche una persona molto organizzata ed esperta di cucina.

Il percorso di studi di un Direttore di Ristorante

Non vi è un percorso di studi obbligatorio per coprire il ruolo di Direttore di Ristorante, ma è bene che chi voglia assumere questa posizione sia attento, organizzato e che conosca a fondo i metodi per gestire un locale.

Deve essere appassionato ed esperto di alimentazione, saper riconoscere le materie prime e scegliere quelle più di qualità per il ristorante. È fondamentale anche che disponga di un'approfondita conoscenza dei vini, in modo da scegliere i migliori per accompagnare il menù. Deve essere in grado di organizzare i tempi di preparazione e di servizio, quindi, in sostanza, deve conoscere a fondo come funziona una cucina, pur non sapendo preparare i cibi da sé.

Altre abilità richieste dal ruolo di Restaurant Manager sono socialità, poiché deve sempre far sentire i clienti, ma anche i dipendenti, a proprio agio, senso per gli affari e leadership.

Tutte queste skills si possono acquisire attraverso un percorso di studi mirato e titolato: un Direttore di Ristorante potrebbe aver frequentato una scuola alberghiera, per poi essersi iscritto a una laurea inerente al mondo food e beverage e aver proseguito con delle specializzazioni, come un master. Non tutti, però, cominciano da subito la carriera nell'ambito della ristorazione: non sono pochi gli esempi di Direttori di Ristorante che hanno cambiato percorso dopo anni di carriera in altri ambiti.

Qualunque sia il percorso di studi di una persona, per diventare Restaurant Manager bisogna seguire dei corsi appositi che insegnino tutte le skills necessarie ma, soprattutto, crescere professionalmente all'interno di un ristorante. L'esperienza è fondamentale.

Sbocchi professionali del Direttore di Ristorante

Il Direttore di Ristorante può operare anche in altri ambienti che non siano prettamente locali. Ad esempio, può gestire il rapporto tra sala e cucina in un hotel, magari anche prestigioso, oppure all'interno di un centro commerciale o a bordo di una nave da crociera o un treno per lunghe percorrenze.

La carriera di Restaurant Manager diventa sempre più prestigiosa mano a mano che si accumula esperienza in ristoranti esclusivi o, magari, stellati.

Salario del Direttore di Ristorante in Italia

Lo stipendio mensile di un Restaurant Manager cresce con l'esperienza e con l'esclusività del ristorante che gestisce. Si stima che lo stipendio medio di un Direttore di Ristorante in un locale non stellato, in una grande città e con una certa notorietà guadagni 2500€ al mese.

Logo ColloquiAmo

News

  • Articoli e Podcasts a portata di clic
    Stiamo facendo del nostro meglio per offrire un servizio utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze ed intuizioni. Tutti i nostri Articoli e i nostri Podcasts sono disponibili gratuitamente per tutti i nostri visitatori.