Assistente Sociale

Domande e Risposte

Gli Assistenti Sociali sono dei professionisti che offrono supporto, guida e assistenza alle persone o famiglie che si trovano in situazioni di vulnerabilità. Il lavoro nel sociale mi ha sempre affascinato e credo nei valori di questa professione che svolgo con passione e determinazione.


La professione di Assistente Sociale si basa sull'idea di promuovere un cambiamento positivo nelle situazioni problematiche delle persone. Il cambiamento avviene attraverso la relazione di fiducia che si stabilisce con l'utente. Quando entro in contatto con qualche famiglia che sta attraversando un momento difficile, cerco innanzitutto di instaurare un rapporto di fiducia e di empatia, attraverso una comunicazione efficace e un ascolto attivo. L'utente cosi sente di potersi fidare, si sente ascoltato, accolto e riesce ad aprirsi e a raccontare i suoi problemi.

Informazioni, percorsi di studi, carriera e salario

Il lavoro dell'Assistente Sociale è rivolto alla sicurezza e alla tutela di alcune categorie della popolazione, come minori, disabili, migranti, vittime di violenza o, in generale, persone in situazioni complicate.

L'Assistente Sociale ascolta le situazioni individuali, valuta le condizioni di vita della persona, anche con l'aiuto di altri professionisti, e le riporta a un giudice affinché prenda provvedimenti. Insomma, l'Assistente Sociale ha l'obbligo di individuare i bisogni della persona e intervenire affinché vengano attuati.

Le persone che necessitano di un Assistente Sociale si possono rivolgere direttamente a questo professionista per risolvere una situazione difficoltosa. Non si tratta solo di individui, ma anche coppie, famiglie, gruppi sociali, quartieri, istituti scolastici e anche strutture mediche.

L'Assistente Sociale deve valutare e gestire delle situazioni delicate, essere molto attento e responsabile, ma anche empatico e comprensivo. Ha tra le mani il futuro di persone, quindi non può abbassare mai l'attenzione.

Percorso di studi di un Assistente Sociale

Un Assistente Sociale deve obbligatoriamente conseguire una laurea triennale inerente al Servizio Sociale al termine del quale bisogna superare l'Esame di Stato per conseguire l'abilitazione al mestiere. I corsi sono a numero chiuso, quindi è necessario superare un test d'ingresso. Le abilità che si acquisiscono in questo corso di studio sono molteplici: le materie che si incontrano sono sociologia, diritto, statistica, psicologia e lezioni inerenti all'educazione.

Si può anche decidere di specializzarsi attraverso una laurea magistrale in Politiche Sociali e diventare uno specialista.

Conclusi gli studi e superato l'esame per iscriversi all'albo, il neo laureato può cominciare uno stage o un apprendistato affiancando un Assistente Sociale esperto.

Sbocchi professionali di un Assistente Sociale

Un Assistente Sociale può decidere di lavorare in diverse realtà, pubbliche o private. Gli ambienti di lavoro possono essere associazioni, enti e imprese locali, ASL, ospedali, Ministeri e Onlus.

Un altro sbocco professionale dell'Assistente Sociale può essere trovato nella ricerca sociologica.

L'Assistente Sociale può dedicarsi a diverse categorie di clienti: minori e famiglia, anziani, disabili, vittime di violenza di ogni tipo, alcolisti e tossicodipendenti, bambini in adozione, lavoratori sfruttati e altre categorie in situazioni delicate.

Salario di un Assistente Sociale in Italia

In Italia un Assistente Sociale guadagna in media 1400€ al mese. Gli Assistenti Sociali specialisti possono ricevere un salario mensile netto di massimo 2000€ mensili. Non è tra le mansioni più pagate del nostro paese, nonostante richieda molte abilità e un percorso di studi ben preciso.

Logo ColloquiAmo

News

  • Articoli e Podcasts a portata di clic
    Stiamo facendo del nostro meglio per offrire un servizio utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze ed intuizioni. Tutti i nostri Articoli e i nostri Podcasts sono disponibili gratuitamente per tutti i nostri visitatori.