Veterinario

Domande e Risposte

All'età di quattro anni ho ricevuto in regalo da mio padre per il mio compleanno un cucciolo di Labrador, color bianco con alcune chiazze beige, e me ne sono subito innamorato. Ho trascorso con Ray gli anni più belli della mia infanzia. Da bambino ogni volta che notavo per strada un cane o un gattino denutrito e sofferente lo portavo a casa e lo medicavo. In particolar modo il cane, rappresenta per me un amico fedele, un maestro di vita e un compagno di viaggio. Ho deciso cosi di diventare un Veterinario e dedicarmi personalmente alla cura e alla salute dei nostri amici a quattro zampe.

Una volta in una clinica di emergenza ho curato un furetto. Aveva un filo attorcigliato in una piccola zampa che ne strozzava la circolazione, quindi con pazienza e attenzione sono riuscito a toglierlo senza fargli male.

Informazioni, percorsi di studi, carriera e salario

Il Veterinario è il dottore degli animali. È la figura professionale che si occupa della saluta dei nostri amici a quattro zampe che vivono nelle nostre case, ma anche degli animali degli allevamenti, zoo, esotici e in libertà.

Il Veterinario svolge il compito di medico specialista degli animali, preoccupandosi di stabilizzare la loro salute in caso di malattie, vaccinarli, prescrivere cure antiparassitarie e batteriche, effettuare esami di controllo e anche interventi chirurgici.

Solitamente presta supporto attraverso visite in ambulatorio o anche a domicilio in caso di emergenza. Ciò accade soprattutto nel caso degli allevamenti, in cui gli animali sono più difficili da spostare e di grosse dimensioni. In questo ambito, il Veterinario deve preoccuparsi di verificare le condizioni di salute degli animali, vaccinarli, indicare le cure migliori per il loro benessere, assistere e facilitare la riproduzione delle specie e prevenire i rischi biologici.

Il Veterinario non risolve solo problemi di salute degli animali, ma educa anche i proprietari ad alimentare nel modo corretto il loro cucciolo, a pulirlo e garantire la sicurezza per lui e per la famiglia che lo accoglie.

Percorso di studi di un Veterinario

Il Veterinario deve conoscere a fondo il corpo degli animali, le funzionalità delle varie specie, le patologie e i modi per curarle. Inoltre, deve disporre di abilità tecniche per operare e intervenire chirurgicamente sulle bestiole.

Queste skills si acquisiscono solo attraverso un percorso di studi abbastanza standardizzato. Bisogna iscriversi a un corso di Laurea in Medicina Veterinaria che dura in genere 5 anni. Qui si apprendono materie come anatomia, biologia, fisiologia, patologia veterinaria, chirurgia e farmacologia.

Durante il percorso di studi sono previste anche visite in cliniche veterinarie per assistere alle procedure mediche da effettuare sugli animali ed esercitarsi. Non solo: gli studenti devono visitare anche zoo, allevamenti e centri di recupero per animali per affinare le tecniche di approccio con essi in ogni ambiente.

Al termine degli studi teorici e dei vari tirocini, lo studente è tenuto a superare un Esame di Stato ufficiale che lo inserisce automaticamente all'albo, permettendogli di esercitare la professione presso ambulatori di tutta Italia.

Il Veterinario, come ogni medico, deve aggiornarsi continuamente attraverso corsi di formazione. Inoltre, è richiesta empatia verso gli animali, passione, pazienza e molta attenzione all'igiene.

Sbocchi professionali di un Veterinario

Si può lavorare come dipendente in un ambulatorio o anche mettersi in proprio e aprirne uno in autonomia. Il Veterinario può decidere con quali animali avere a che fare, se con quelli di grandi dimensioni, quelli esotici chiusi in zoo o riserve naturali, quelli acquatici, selvatici o per i piccoli animali da compagnia.
Il Veterinario può anche optare per una carriera nel settore farmaceutico, studiando e realizzando i migliori farmaci per gli animali, diventando così Product Specalist.

Salario di un Veterinario in Italia

Nonostante sia una figura fondamentale per la salute degli animali, ma anche dell'uomo, il Veterinario non è tra le figure professionali più pagate del nostro paese. Si stima, infatti, che egli guadagni in media 1300€ al mese. I medici autonomi riescono anche a portare a casa una somma di 1600€ netti mensili. Queste cifre dipendono, ovviamente, dal luogo di lavoro, dal ruolo del Veterinario e dalla sua esperienza.

Logo ColloquiAmo

News

  • Articoli e Podcasts a portata di clic
    Stiamo facendo del nostro meglio per offrire un servizio utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze ed intuizioni. Tutti i nostri Articoli e i nostri Podcasts sono disponibili gratuitamente per tutti i nostri visitatori.