Osteopata

Domande e Risposte

Gli Osteopati diagnosticano curano e alleviano i disturbi che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico del corpo. Forniscono trattamenti manuali e terapie tra cui massaggi, stretching e manipolazione dei muscoli e delle articolazioni.

Il primo compito dell’Osteopata è raccogliere informazioni, quindi:

  • Conoscere la storia medica del paziente
  • Osservare mentre esegue semplici movimenti
  • Esaminare il paziente utilizzando la manipolazione per identificare i blocchi o le disfunzioni che causano malessere
  • Fare una diagnosi ed elaborare un piano di trattamento individuale
  • Usare le mani per eseguire le varie tecniche di trattamento
  • Dare degli esercizi da eseguire a casa e consigli sul cambiamento dello stile di vita per migliorare la salute e il benessere
  • Indirizzare se necessario il paziente da altri specialisti

La durata del trattamento dipende dalla tipologia del problema e può variare da alcune settimane a due tre mesi circa.

Sarebbe presuntuoso affermare che l'Osteopatia sia la panacea a tutti i mali. I fallimenti di un trattamento possono avere diverse cause relative al paziente, al terapeuta e a indicazioni errate.

L'Osteopatia è prima di tutto una tecnica di guarigione. Un terapista pur possedendo una buona tecnica può talvolta non trovare la vera causa del malessere del suo paziente. Un trattamento Osteopatico, se non fornisce la soluzione desiderata, generalmente dona al paziente un certo benessere e non è mai dannoso, cosa che non si può dire per tutte le altre terapie.

Informazioni, percorsi di studi, carriera e salario

L'Osteopata è una figura professionale che si occupa della salute complessiva di tutto il corpo. Ciò significa che, a differenza di un medico specializzato, l'Osteopata non mira alla risoluzione di uno specifico problema, ma aiuta il paziente a ritrovare un benessere diffuso in tutto l'organismo.

Il mestiere dell'Osteopata rientra in un approccio di tipo olistico, secondo cui i problemi di salute non vanno affrontati uno per volta, ma riconoscendoli come una perdita dell'equilibrio nel corpo che va risanata. L'obiettivo dell'Osteopata non è la completa soppressione di un sintomo, ma il raggiungimento dell'integrità psicofisica del paziente.

Un'Osteopata si occupa di diversi disturbi legati a differenti parti del corpo: un paziente con disturbi di tipo muscoloscheletrici, digestivi, di evacuazione, circolatori, neurologici e respiratori può prendere appuntamento da un Osteopata e ricevere delle cure per ritrovare la salute del proprio corpo.

L'Osteopata accoglie il cliente e analizza la sua situazione clinica attraverso test neurologici, anamnestici e ortopedici. È qui che il professionista decide come trattare il problema del paziente, se con un intervento osteopatico o fisioterapico o indirizzandolo da un medico più specializzato nei confronti del problema.

Percorso di studi di un Osteopata

Non tutti gli Osteopati sono laureati in medicina. In molti scelgono di iscriversi a istituti privati che li formi in materia di fisioterapia, medicina di base, anatomia, biomeccanica e molto altro. Purtroppo, ancora oggi, il mestiere dell'Osteopata non viene giuridicamente riconosciuto come facente parte del settore medico e, quindi, non vi è un percorso formativo obbligatorio da seguire.

Si può scegliere tra diverse opzioni: dopo le superiori, lo studente può decidere di frequentare un corso di osteopatia della durata complessiva di 5 anni; oppure, un neo diplomato può iscriversi all'università seguendo un corso di laurea in fisioterapia, medicina, odontoiatria o chirurgia e proseguire gli studi attraverso un corso di fisioterapia o a tempo parziale in osteopatia. Questo percorso è molto lungo perché, dopo la laurea, bisogna studiare per altri 5 o 6 anni prima di prendere l'abilitazione.

Non serve far parte di un albo, proprio perché in Italia, ma anche nel mondo, il mestiere dell'Osteopata non rientra tra i lavori in ambito sanitario.

Sbocchi professionali di un Osteopata

Un Osteopata può trattare i casi sia dei bambini che degli adulti, degli sportivi, degli anziani o delle donne in gravidanza. In ogni caso non serve accedere a nuovi corsi di studio obbligatori o superare un esame, è bene, però, tenersi sempre aggiornati e formarsi per rendere il proprio lavoro più ottimale.

Un Osteopata può lavorare in strutture private, spesso in associazione con colleghi, o luoghi come ospedali, cliniche, case di cura o centri di riabilitazione. La carriera dell'Osteopata è dettata sia dal luogo di lavoro dove esercita la professione, sia dai modi innovativi di curare una certa patologia, i quali possono renderlo ancora più richiesto e professionale.

Stipendio di un Osteopata in Italia

In media, un Osteopata libero professionista chiede 70€ l'ora. Nonostante spesso le persone si rivolgano a un medico che si concentra su una serie di disturbi specifici, l'Osteopata è tra i professionisti più pagati del nostro paese: calcolando una media degli stipendi tra praticanti ed esperti, freelance e dipendenti da diverse strutture, risulta che l'Osteopata in Italia guadagni circa 2200€ al mese.

Logo ColloquiAmo

News

  • Articoli e Podcasts a portata di clic
    Stiamo facendo del nostro meglio per offrire un servizio utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze ed intuizioni. Tutti i nostri Articoli e i nostri Podcasts sono disponibili gratuitamente per tutti i nostri visitatori.