Come prepararsi ad un colloquio di lavoro online!

Come prepararsi ad un colloquio di lavoro online!

Tra le modalità di svolgimento dei colloqui di lavoro, negli ultimi anni ce n’è una che ha fatto registrare un notevole incremento, dovuto in particolar modo all’uso della tecnologia. Si tratta del cosiddetto colloquio online o a distanza. La distanza in questa circostanza è indicativa del fatto che i partecipanti alla conversione non si trovano nel medesimo luogo fisico.

Non è raro quindi che un’azienda ricorra a questo tipo di selezione. Una procedura messa in pratica molto spesso quando ci sono numerose candidature da gestire.

Materialmente, il colloquio online si realizza grazie all’utilizzo, sui dispositivi informatici a disposizione dei partecipanti (smartphone, tablet, pc), di apposite applicazioni di messaggistica istantanea che ne determinano la configurazione in tempo reale. Un particolare non di poco conto dal quale discende un fatto interessante, ovvero: selezionatori e candidati potrebbero connettersi da parti diverse del mondo, ognuno con il proprio fuso orario.
Un fenomeno che si riscontra soprattutto quando ci relazioniamo con aziende internazionali, che potrebbero aver attiva fuori dall’Italia la gestione delle risorse umane. Oppure nel caso, anch’esso abbastanza frequente, di una candidatura per offerte di lavoro all’estero. In entrambe le ipotesi sarà buona cosa prepararsi anche ad un colloquio in inglese.

Bando alle ciance, qualunque sia il motivo per cui è prevista tale modalità, è importante non farsi trovare impreparati. Conoscere gli aspetti fondamentali del colloquio di lavoro online, sapere come comportarsi prima e durante, seguendo pochi ma utili consigli, può risultare una mossa vincente.

Vediamo dunque tutto quello che c’è sapere al riguardo e come prepararsi al meglio.

Il colloquio di lavoro online. La fase che precede la chiacchierata

Prima di inoltrarsi nei dettagli specifici, sulle cose da fare e non fare durante la chiacchierata, fissiamo subito un punto: il colloquio di lavoro online per la maggior parte dei candidati si svolgerà da casa, salvo che non si abbia a disposizione uno studio o un ambiente libero da cui connettersi in tranquillità. Per tale ragione, la prima regola in assoluto da rispettare è di assicurarsi che il luogo dal quale ci si collega sia il meno rumoroso possibile.
Probabilmente, per molti, è il limite più grande di questa modalità. Non tutti possiedono grandi spazi liberi da rumori e distrazioni. Ecco perché occorre organizzare la propria postazione. Fate in modo da aver, almeno per quei pochi minuti, la tranquillità di poter parlare senza essere interrotti e senza che si verifichino spiacevoli inconvenienti durante la conversazione. È un momento importante per voi, fatelo presente, chi vi sta intorno capirà.

Mezzi e strumenti applicativi per sostenere un colloquio online

Individuata la postazione occorre stabilire il mezzo. Tablet, pc desktop, laptop o smartphone non fa differenza purché vi garantisca la miglior connessione possibile. Per cui, se avete problemi con il portatile, che è lento o non aggiornato, preferitegli un device più prestazionale. Va benissimo anche il telefonino, che con le fotocamere moderne assicura una resa qualitativa (audio-video) non indifferente. Fate in modo che sia in posizione stabile e possibilmente dalla quale vi si veda bene.

Stabilito il mezzo informatevi sullo strumento applicativo richiesto per la video chiamata. Se non lo avete installato, provvedete qualche giorno prima, in maniera da poterlo testare. I più usati e comuni sono Skype e Microsoft Teams, due app di messaggistica che non presentano particolari problemi nell’utilizzo. Attenzione alla creazione della vostra identità online, in particolare occhio a nickname e foto profilo. Non importa se in privato o con gli amici utilizzate nomignoli di fantasia (tipo Ironman o Frida) per mostrarvi, con annessa foto esemplificativa a corredo. Ad un colloquio di lavoro online è bene che vi presentiate con le vostre generalità (Nome e Cognome) ed una foto decente. Niente foto di gruppo, da lontano o sfocate. È una chiacchierata di lavoro, siate il più professionali possibili.

Prove di colloquio a distanza

Il passaggio successivo è verificare che tutto funzioni regolarmente. Installata l’app di riferimento, creato il profilo lavorativo, contattate amici o conoscenti e fate un test audio-video. Chiedete come apparite sullo schermo, se vi si sente forte e chiaro, come sono le luci. Insomma, fate come se fosse l’ultima prova dello spettacolo prima della messa in scena.

Date inoltre una ripassata anche al copione. La conversazione avverrà online ma gli argomenti rimangono gli stessi. Quindi è buona norma prepararsi a rispondere utilizzando metodi come lo STAR, dare una ripassatina alle domande più frequenti, alle cose da fare o da non fare in sede di colloquio, le cose da chiedere ai selezionatori e perché no, anche un passaggio su eventuali domande a trabocchetto non può che aiutarci. Insomma il colloquio è il colloquio, mica una passeggiata!

Il colloquio online

Una volta conclusasi la fase che precede è opportuno prepararsi al colloquio vero e proprio. Il fatto che si svolga telematicamente non implica che debbano o possano essere trascurati alcuni particolari. Dettagli all’apparenza secondari che possono diventare una zavorra. Vediamoli insieme:

Puntalità: Il colloquio di lavoro si svolge online ma gli appuntamenti si rispettano. A maggior ragione se non dovete raggiungere un determinato luogo. Non ci sono scuse per il ritardo. Certo può capitare che vada in tilt la connessione, proprio in quell’istante. Ma dev’essere davvero un’eccezione. In ogni caso, siate pronti almeno una mezz’ora prima, in maniera tale da assicurarvi che tutto proceda per il meglio.

Durata del colloquio: Se non vi è stata comunicata in precedenza, dopo i saluti iniziali, informatevi sulla durata della chiacchierata. Vi servirà per conoscere il tempo a vostra disposizione e di conseguenza organizzarvi il percorso mentale per parlare di voi e delle vostre esperienze.

Postura, abbigliamento e tono di voce: Probabilmente vi connetterete da casa, e questo può indurvi a pensare di essere in un certo senso più liberi rispetto al solito colloquio in ufficio. Sì, è vero, sotto la giacca potete indossare il pigiama, se non dovete alzarvi, ma fate attenzione ai modi, alla postura, ai gesti ed al tono di voce. Sono particolari da curare sempre. Evitate di rilassarvi troppo quando siete seduti, cercate di non sprofondare nella sedia, parlate con voce chiara e pulita, mantenete un atteggiamento equilibrato e distante nei confronti del selezionatore. Per intenderci, buongiorno o buonasera possono bastare, non è necessario accompagnare il saluto con la mano.

Siate preparati ad ogni evenienza: Last but not least, niente ansie o patemi d’animo. Il colloquio di lavoro è un passo che via aiuterà a crescere, come persone e lavorativamente. Affrontatelo con disinvoltura!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Logo ColloquiAmo

News

  • Articoli e Podcasts a portata di clic
    Stiamo facendo del nostro meglio per offrire un servizio utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze ed intuizioni. Tutti i nostri Articoli e i nostri Podcasts sono disponibili gratuitamente per tutti i nostri visitatori.