Strategie per cercare lavoro on-line

Strategie per cercare lavoro on-line

La ricerca di un’occupazione può trasformarsi a volte in una vera e propria odissea, soprattutto se non si hanno ben chiare le idee sul come muoversi in un oceano vasto e delicato come quello del mondo del lavoro. Rispetto a 30 anni fa molte cose sono cambiate. Il superamento del collocamento pubblico nazionale, sostituito dai centri per l’impiego di competenza regionale, ha contribuito non poco ad accrescere la confusione in un sistema che complessivamente non ha beneficiato di un effettivo rinnovamento.

L’avvento delle agenzie per il lavoro prima, e di internet e la cd era digitale poi, con tutte le conseguenze ad esso connesse, hanno spostato altrove le attenzioni e gli orizzonti dei lavoratori, semplificando alcuni processi comuni e rendendone più complicati altri.

Sapersi orientare oggi rimane fondamentale, ma non è cosa semplice, in un mondo che si evolve alla velocità della luce. Un ritardo che si registra con maggior impatto nel nostro Paese, l’Italia, notoriamente non un vero e proprio cavallo da corsa in fatto di adeguamenti a tendenze e standard internazionali condivisi.

Ciononostante, e proprio in ragione di questo spiacevole fenomeno, è opportuno non rassegnarsi  agli eventi e darsi da fare prendendo delle necessarie contromisure. La più immediata ed urgente, per chi si appresta a cercare lavoro, è quella di elaborare una strategia che permetta di massimizzare gli sforzi messi in campo. Di consigli su come cercare lavoro online se ne vendono tanti, alcuni efficaci, altri più o meno fantasiosi.  La cosa che preme sottolineare, e da cui non si può prescindere, è che la ricerca di un lavoro richiede del tempo e dei sacrifici. Dunque, è fortemente sconsigliata l’improvvisazione, anche perché, al di là delle considerazioni ideologiche che si possono maturare al riguardo, risulterebbe fattualmente improduttiva. Per cui, bando alle ciance adesso e cerchiamo di soffermarci su alcuni punti utili per creare una propria strategia di successo nell’ambito della ricerca di un nuovo impiego.

Come orientarsi nel mondo del Lavoro

Mettere nero su bianco una serie di attività rivolte all’ottima ricerca di un’occupazione richiede necessariamente del tempo ed alcune riflessioni sul mondo del lavoro nel suo insieme. In questa sede è bene domandarsi da subito che ruolo si intende ricoprire nella partita.

Spettatori o giocatori?  

Definire la nostra posizione ci permetterà di ragionare sul tipo di approccio da adottare. Le modalità sono varie ed influenzate da fattori soggettivi, e le scelte relative non sempre garantiscono risultati omogenei. In ogni caso, qualunque sia la vostra, sappiate che ciò che fate – e la maniera in cui lo fate – determinerà il successo o meno della vostra strategia.

Per cui, prima di optare per un approccio attivo, moderato o addirittura passivo, il passo da compiere è raccogliere quante più informazioni possibili per poi passarle al setaccio. Una volta ottenuto un numero consistente di input bisognerà selezionarli e lavorarci sistematicamente.

Ma procediamo con ordine.

La presentazione non è un dettaglio secondario


Gli antichi dicevano: Conosci te stesso.

Ecco, prima di lanciarsi in una qualsivoglia avventura occorre ricordare che una buona presentazione è fondamentale. Soprattutto in ambito lavorativo.

Una strategia efficace richiede la valutazione di elementi funzionali alla valorizzazione del proprio percorso formativo. Studi, corsi di aggiornamento, master, competenze ed esperienze professionali maturate negli anni sono i cardini intorno a cui ruota la costruzione della vostra identità lavorativa. Il primo punto di forza di un candidato vincente è infatti un curriculum vitae efficace.

Un buon curriculum è alla base di qualsiasi discorso successivo. Per cui se non sarete stati bravi nel presentarvi le chance di ottenere un colloquio di lavoro saranno decisamente minime.

Una volta preparato il miglior racconto possibile di voi stessi, occorre informarsi sulle richieste delle aziende e sulle possibilità che il mercato offre. E qui si entra nel vivo della strategia.

Elaborare una propria strategia

Muniti di un buon curriculum, la mossa successiva prevede la diffusione capillare e mirata di questo biglietto da visita. Non è necessario inviarlo a tutto l’universo sperando che qualcuno si accorga di voi e vi contatti.

Sul territorio ci sono agenzie specializzate, ed in rete siti dedicati al mondo del lavoro presso i quali consegnare le vostre informazioni. Fatto ciò, nel primo caso sarete contattati di volta in volta dagli agenti di zona, qualora si presentassero annunci in linea con il vostro profilo. Mentre nel secondo caso, sarà vostro compito monitorare le offerte, utilizzando i filtri che i vari motori mettono a disposizione, selezionando accuratamente le posizioni per cui candidarvi.

La maggior parte di questi siti prevede la possibilità di settare le offerte in base alle competenze e di ricevere avvisi attraverso email non appena vengono aggiunti nuovi annunci.

Ma questi due passaggi sono sufficienti quando si opta per un approccio moderato o passivo. In una strategia efficace bisogna seguire passo passo gli sviluppi, dedicare del tempo alla ricerca di opportunità diverse da quelle che conosciamo o ci vengono suggerite, monitorando ad esempio eventuali posizioni aperte sui siti istituzionali delle aziende che non passano dai predetti canali. Inoltre, contattare periodicamente le agenzie di lavoro presso cui vi siete registrati, chiedendo info o novità, è un buon modo per farsi notare. Chissà che non si ricordino di voi.

In generale, fare rete, curare i rapporti che possono agevolarvi nella ricerca, rientra tra i punti strategici a cui dedicare una parte  consistente del vostro tempo. Tra questi non dimenticate i social! Molte persone ci passano ore intere per svago. Tuttavia, se usati a dovere, possono essere un buon mezzo per accedere ad informazioni altrimenti sconosciute. In particolare è bene essere presenti su Linkedin, il social dedicato al mondo del lavoro, e curare il profilo profilo seguendo persone che possono aiutarci nelle ricerca di un nuovo impiego. Anche questo mezzo mette a disposizione un motore per ricercare annunci di lavoro.

Quanto detto finora costituisce in realtà soltanto una parte di una buona strategia finalizzata alla ricerca di lavoro. Oggi le opportunità sono molteplici, soprattutto nel settore digitale, con alcuni posizioni che consentono di lavorare da remoto.

Stare al passo coi tempi dunque è di primaria importanza. Seguire gli annunci è utile ma lo è ancora di più aggiornare le proprie competenze professionali per rientrare tra quelle che sono le nuove figure ricercate dal mercato del lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Logo ColloquiAmo

News

  • Articoli e Podcasts a portata di clic
    Stiamo facendo del nostro meglio per offrire un servizio utile a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze ed intuizioni. Tutti i nostri Articoli e i nostri Podcasts sono disponibili gratuitamente per tutti i nostri visitatori.